Regione Lazio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

In fase di attivazione

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi - Sezze [OO-4S PNRR]

immagine

A chi è rivolto

Alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono richiedere un contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.


Il contrassegno, ora modello Unione Europea, è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero, nominativo dell’utente, residenza, durata del permesso e scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio nazionale
  • ha validità massima di cinque anni
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • è strettamente personale e deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 28, art. 188).

Come fare

Effettuare l'accesso con credenziali SPID/CIE e compilare il modulo online con tutti i campi richiesti, sarà inviata la richiesta all'Ufficio di competenza dell'Ente.



Cosa serve

Accedere al servizio con identità digitale SPID, CIE o Eidas.


Elenco della documentazione necessaria:
  • contrassegno originale
  • (da portare in comune per il ritiro del nuovo contrassegno)
  • copia denuncia smarrimento o furto
  • (in caso di smarrimento e/o furto del contrassegno)
  • documentazione attestante lo stato di invalidità
  • (da allegare in caso di domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno)
  • copia del documento di identità del richiedente
  • (da non allegare se l'istanza è presentata in modalità telematica)

Cosa si ottiene

il Rilascio/rinnovo/sostituzione/duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili (valido 5 anni).

Tempi e scadenze

30Giorni
Richiesta permesso parcheggio invalidi

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Comando di Polizia Locale

Via Piagge Marine, 04018 Sezze LT, Italy

Pagina aggiornata il 07/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!